Vantaggi e svantaggi
Nello svolgimento del corso si è avuto modo, più volte, di porre a confronto il digitale con la pellicola.
Quanto segue vuole offrire, a chi non si accontenti di commenti estemporanei, una rapida panoramica dei vantaggi e degli svantaggi che la fotografia digitale offre rispetto a quella tradizionale su pellicola.
Tuttavia, per evitare di giungere ad affrettate e superficiali conclusioni, si raccomanda al lettore, che desideri più compiute osservazioni, di prestare attenzione all'esame, certamente più puntuale, contenuto nelle pagine seguenti.Vantaggi
- la digitale non ha, praticamente, un costo di ripresa in quanto non occorre acquistare la pellicola; il costo di una "memoria" è oggi assai contenuto e questa può essere usata per un grandissimo numero di volte
- la digitale può, ad ogni scatto, adeguarsi alle condizioni di ripresa : intensità e colorazione della luce, bianco e nero e colore
La pellicola deve essere scelta in anticipo : sensibilità, luce artificiale, luce diurna, colore o bianco e nero;- la stampa di una immagine su pellicola risulta più costosa in quanto occorre pagare anche il costo dello sviluppo e sono divenuti ormai "rari" laboratori che trattano la pellicola, particolarmente se in bianco e nero.
- l'immagine digitale consente di scegliere a posteriori se farne una stampa, vederla su monitor o anche proiettarla su schermo di grandi dimensioni
La pellicola costringe ad una scelta anticipata dovendoci avvalere di due distinti tipi di pellicola: quella per stampa e quella per diapositive;- la digitale consente di scegliere tra diversi formati : 4 : 3, 3 : 2, 16 : 9, corrispondenti a diversi formati di stampa o di altra forma di riproduzione ( 40 x 30 - stampa e televisori analogici, stampa 15 x 10 e 30 x 20, televisori con schermo panoramico)
Fanno eccezione gli apparecchi reflex che offrono solo il formato 3 : 2.- l'immagine digitale consente una grande possibilità di interventi correttivi dopo lo scatto. Correzioni difficili con la pellicola in Bianco e nero, impossibili con il colore.
Tra gli interventi più importanti ricordiamo:
- correzione dell'esposizione (anche su singole parti dell'immagine);
- aumento o diminuzione della nitidezza;
- correzione del contrasto
- correzione delle dominanti di colore
- correzione delle linee cadenti
Quelli sopra elencati sono solo i più comuni e anche i più semplici interventi, in quanto abbastanza facili da realizzare anche da parte di chi non sia particolarmente esperto di fotoritocco.
Vale la pena di sottolineare che la presenza di linee cadenti è praticamente inevitabile quando si fotografa, per esempio, un edificio puntando l'apparecchio verso l'alto.
Con gli apparecchi tradizionali il difetto poteva essere evitato in sede di ripresa solo disponendo di apparecchi (estremamente costosi) che consentono il decentramento dell'ottica ed il basculaggio.
Oggi la correzione, in una immagine digitale, può facilmente essere realizzata con adeguato programma di fotoritocco.Svantaggi
Per comodità di confronto gli aspetti negativi del digitale vengono elencati seguendo lo steso ordine con cui,sopra, sono stati esposti i vantaggi.
Tra gli aspetti non favorevoli del digitale ricordiamo i seguenti:
- il continuo aumento dei pixel di cui sono dotate le digitali rende inutilizzabili gli apparecchi più datati, una volta che una memoria si guasti. Sono oggi difficilmente reperibili persino memorie da 2 giga.
Un apparecchio progettato per memorie da 0,5 giga od un giga è già inutilizzabile se si guasta la scheda di memoria.- la pellicola ha un costo, ma è. ancora oggi, reperibile abbastanza facilmente. Se, viceversa, si esauriscono le schede di "memoria" potrebbe non esservi la possibilità di acquistarne un'altra del tipo accettato dalla nostra fotocamera; costo di acquisto a parte. E' però sufficiente portarsi una adeguata scorta di memoria.
- se la batteria si esaurisce occorrerà aspettare il momento opportuno per ricaricarla e attendere almeno due ore per la ricarica ( offrono minori problemi le fotocamere alimentate da batterie a stilo, facilmente reperibili);
- le digitali, anche se dotate di stabilizzatore, rendono difficile evitare il mosso anche con tempi non particolarmente lunghi, che sarebbero ben tollerati dalle tradizionali fotocamere a pellicola.
Non a caso sono stati immessi sul mercato obbiettivi con stabilizzatore interno all'ottica. (solo per reflex, naturalmente)
Un problema non trascurabile: abbreviare il tempo di scatto significa aprire il diaframma e, quindi ridurre la profondità di campo.- le digitali tollerano molto meno della pellicola grandi differenze di illuminazione della scena. Soprattutto, hanno difficoltà a rendere adeguatamente le zone fortemente illuminate, che vengono facilmente "bruciate"
- la focale estremamente corta degli obbiettivi montati sulle digitali determina una eccessiva profondità di campo, che può non permettere uno "stacco" dei piani adeguato alle npstre esigenze;
- i diaframmi ed i tempi di scatto disponibili nelle compatte sono più limitati rispetto a quelli disponibili negli apparecchi tradizionali;
- le zone scarsamente illuminate (zone d'ombra) facilmente presentano granulosità eccessiva e presenza di punti di vari colori (rumore) A maggior ragione, il problema si presenta se si riprendono scene con scarsa illuminazione; il fenomeno risulta più evidente se il sensore è di piccole dimensioni.
- impossibilità di una inquadratura accurata se ci si deve avvalere del monitor, che risulta praticamente inutilizzabile se vi arriva luce sopra;
- impossibilità di usare tempi relativamente lenti se si è costretti a tenere la macchina distante per osservare la scena dal monitor.
- maggiore facilità d "mosso" su tempi relativamente lunghi, anche con macchine dotate di stabilizzatore
Occorre sempre ricordare che negli apparecchi reflex, sia per la differente concezione progettuale, sia per il loro maggior costo, non sussistono o sono assai limitati alcuni degli svantaggi sopra esposti.
Come sopra accennato, per un più puntuale approfondimento si raccomanda la lettura delle pagine seguenti al fine di comprendere in modo più compiuto e corretto quanto brevemente esposto e, al tempo stesso, vedere sino a che punto le limitazioni presenti soprattutto nelle digitali "compatte" riducano effettivamente le possibilità operative.